O.L.E.A. Assegna La Lode Di Eccellenza All’EVO “Messer Francesco 1640” 100% Italiano.

O.L.E.A. Assegna La Lode Di Eccellenza All’EVO “Messer Francesco 1640” 100% Italiano.

Al doppio concorso L’Oro di Italia e L’Oro del Mediterraneo, nella categoria Fruttato Medio, è stato assegnato il riconoscimento “Lode di Eccellenza” con le 5 gocce al Messer Francesco 1640 -100% Italiano in entrambi i concorsi.

Nell’anonimato garantito da un pubblico ufficiale, una giuria composta da membri nazionali ed esteri coordinati da OLEA, ha valutato gli oli extravergine di oliva iscritti in diverse categorie: DOP e IGP, monocultivar, blend, biologici e gli “oli estremi” (quelli prodotti nel Nord Italia oltre il 45 parallelo). Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per la Malvetani Società Agricola, in considerazione del fatto che ad assegnare il riconoscimento è stata l’Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori di Giorgio Sorcinelli. La premiazione ufficiale avverrà nell’ambito del Gran Galà dell’Olio Italiano.

 

 

 

  

 

 

…La pillola sull’olio extravergine…Come riconoscere un olio extravergine di qualità?:

Il modo più accurato per valutare la qualità di un olio EVO è l’analisi sensoriale eseguita da un gruppo di esperti chiamato PANEL di assaggio (in genere ci sono da 8 a 12 assaggiatori).  L’analisi olfattiva e gustativa del prodotto  costituisce un elemento di caratterizzazione e differenziazione fra tanti prodotti proposti sul mercato, analiticamente simili fra loro (le analisi chimiche dell’olio danno poca o nessuna informazione sulla qualità dell’ olio EVO). Prima dell’assaggio, l’olio deve essere portato alla temperatura di circa 30 gradi centigradi, sia all'olfatto che al gusto deve presentare caratteristiche fruttate (a seconda degli oli, carciofo, mandorla, pomodoro, foglia di pomodoro, erba tagliata etc), un olio che risulta inodore ed insapore non solo non è di qualità ma non potrebbe essere classificato extravergine di oliva. Oltre al fruttato, altri pregi dell'olio sono l'amaro ed il piccante (un olio piccante ed amaro è un olio ricco di antiossidanti, infatti il responsabile del sapore amaro è l’oleuropeina un composto fenolico caratterizzato da un’elevata attività antiossidante). I difetti, che in un olio evo devono essere assenti, sono invece odori/sapori sgradevoli come ad esempio: rancido, muffa e riscaldo-morchia. 

Postato su 03/04/2018 0

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi essere loggato per postare un commento.

Archivio Blog

Ultimi commenti

Non ci sono commenti

Cerca nel Blog

Prec
Succ

No products

To be determined Spedizione
0,00 € Total

Vai alla cassa