MESSER FRANCESCO - 'SELEZIONE' - Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano - Bottiglia da 0,5 Lt

Messer Francesco - Selezione

Varietà: Moraiolo, Frantoio, Altre Varietà (15%).

La "Selezione" del Messer Francesco è l'olio di punta dell'Azienda, il più premiato nei principali concorsi internazionali. L'assemblaggio avviene verso la fine della stagione, generalmente nei primi giorni di dicembre, proprio perchè si tratta di un blend delle migliori partite lavorate nel corso della stagione olivicola. La raccolta delle olive ha inizio nella prima metà del mese di ottobre, quando ancora i frutti sono per lo più verdi. Dopo attenta cernita, vengono trasferite in frantoio e molite il giorno stesso, previo defogliazione, lavaggio ed asciugatura.

L’estrazione avviene in atmosfera controllata, senza aggiunta di acqua e a freddo, all’occorrenza addirittura raffreddando la pasta a temperature anche inferiori ai 20 gradi centigradi. Questo serve a mantenere quanto più possibile inalterate le preziose caratteristiche dell’oliva appena raccolta. Le rese in termini di olio sono bassissime (sensibilmente inferiori ai 10kg per quintale di oliva) ma la qualità dell’olio, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale, ne trae un importante giovamento. Ne beneficiano i profumi, gli aromi e il gusto, armonico ed equilibrato, ma anche il contenuto in vitamine e principi antiossidanti che, con il calore eccessivo e con l’aggiunta di acqua, rischierebbero di andare in gran parte dispersi. L’olio ottenuto è un prodotto raro e prezioso, frutto di cinque secoli di tradizione e passione.

Maggiori dettagli

MF_SEL
Nuovo articolo

22,00 €

- +

 
Maggiori info

Panel - Analisi sensoriale di un campione rappresentativo.

Aspetto visivo: Colore verde pistacchio.

Aspetto olfattivo: Fruttato erbaceo intenso. Mostra una netta sensazione di foglia di carciofo, erbe selvatiche e note agliacee.

Aspetto gustativo: Amaro e piccante chiude con un retrogusto mandorlato, lasciando spazio a note balsamiche e di fave fresche.

-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- 

ACQUISTO MINIMO: 1 bottiglia 

ACQUISTO CONSIGLIATO PER OTTIMIZZAZIONE SPESE DI SPEDIZIONE: 6 bottiglie o multipli

3 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

No products

To be determined Spedizione
0,00 € Total

Vai alla cassa