Messer Francesco 1640

Varietà: Moraiolo (80%), Leccino e Frantoio.


Prestigioso olio extravergine di oliva Messer Francesco Frantoio Oleario Malvetani

La linea Messer Francesco 1640 è l’etichetta di prestigio dell’azienda Malvetani.

La raccolta delle olive ha inizio nella prima metà del mese di ottobre, quando ancora i frutti sono per lo più verdi. Dopo attenta cernita, le olive vengono trasferite in frantoio e molite il giorno stesso, previo defogliazione, lavaggio ed asciugatura.

L’estrazione avviene in atmosfera controllata, senza aggiunta di acqua e a freddo, all’occorrenza addirittura raffreddando la pasta a temperature anche inferiori ai 20 gradi centigradi. Questo serve a mantenere quanto più possibile inalterate le preziose caratteristiche dell’oliva appena raccolta. Le rese in termini di olio sono bassissime ma la qualità dell’olio, sia dal punto di vista organolettico che salutistico e nutrizionale, ne trae un importante giovamento. Ne beneficiano i profumi, gli aromi e il gusto, armonico ed equilibrato, ma anche il contenuto in vitamine e principi antiossidanti che, con il calore eccessivo e con l’aggiunta di acqua, rischierebbero di andare in gran parte dispersi. L’olio ottenuto è un prodotto raro e prezioso, frutto di cinque secoli di tradizione e passione.

Aspetto visivo

Colore verde intenso, con riflessi gialli, limpido per filtraggio che lo rende più stabile, di fluidità elevata, per elevata presenza di acidi grassi monoinsaturi.

Aspetto olfattivo

Sentore di oliva parzialmente invaiata di fruttato di tipo verde. Aroma medio-intenso con richiami di sensazioni vegetali quali carciofo e mandorla verde.

Aspetto gustativo

Conferma delle sensazioni olfattive di vegetale, carciofo e mandorla verde su tutti, con presenza di foglia verde associata a nuance amare di media intensità e piccante superiore alla media, che denotano un buon contenuto di polifenoli. Equilibrato e armonico.


No products

To be determined Spedizione
0,00 € Total

Vai alla cassa