Azienda Agraria Malvetani

L’Azienda Agraria Malvetani si estende nei Comuni di Stroncone e di Terni per oltre cento ettari coltivati principalmente a ulivo. Le proprietà comprendono anche vigneti e seminativi, con particolare attenzione a grani antichi e pregiati per la produzione di paste secche di alta qualità.


Storia della famiglia Malvetani

stemma-famiglia-malvetani.jpgLa famiglia Malvetani di Stroncone ha origini molto antiche, risalenti ad oltre mille anni fa. I nomi dei suoi componenti figurano già in documenti dei secoli XIII e XIV.

Ebbe il maggior splendore nel '500 e nel '600, ove fiorirono molti uomini illustri in campo civile e religioso.

I membri della famiglia si sono dedicati da sempre alle professioni ed attività più diverse ma non hanno mai abbandonato la grande passione per la terra e per i suoi frutti.


L'azienda Malvetani

frantoio-azienda-agraria-malvetani_01.jpgL’Azienda Agraria Malvetani si estende per oltre centoventi ettari tra i Comuni di Stroncone e Terni, nell’Umbria meridionale. Si compone per la maggior parte di uliveti, con oltre 25 ettari di proprietà, ma non mancano vigneti, da destinare in un prossimo futuro alla produzione di vino, e seminativi, ove vengono per lo più coltivati grani antichi e pregiati per l’ottenimento di paste secche di alta qualità.


olio-extravergine-oliva.jpgGli uliveti, distribuiti sulle pendici collinari, presentano terreni formati da depositi detritici ed incoerenti colluviali, ovvero sciolti e ricchi di scheletro con prevalente esposizione a sud-ovest, ideali per la coltivazione dell’ulivo. Le varietà attualmente coltivate sono il Moraiolo, il Leccino ed il Frantoio mentre alcune altre sono in fase di sperimentazione su nuovi appezzamenti. La varietà più presente è il Moraiolo, che da solo copre circa l’80% della superficie ulivata aziendale.


No products

To be determined Spedizione
0,00 € Total

Vai alla cassa